[tip] Soft-phone per Asterisk

Di seguito, due soft-phone gratuiti per Asterisk. Il primo è la versione “ridotta” di eyeBeam e non supporta molte funzioni utili, quali ad esempio il trasferimento di chiamata. Il secondo invece, supporta molte funzioni avanzate, tra cui il trasferimento di chiamata. Zoiper Free CounterPath X-Lite

[how-to] VoiceOne e Debian GNU/Linux 4.0

Per il corretto funzionamento di VoiceOne dopo l’installazione di Asterisk da sorgenti, è necessario installare i pacchetti zip, unzip, mpg123 con il seguente comando: apt-get install zip unzip mpg123 Inoltre, per una corretta gestione della musica d’attesa, è necessario procedere alla creazione manuale di alcune cartelle che non vengono automaticamente…

[howto] Installare VoiceOne (Asterisk web-admin) su Debian GNU/Linux 4.0

1. Creare un database che verrà utilizzato da VoiceOne (e da Asterisk) per la gestione delle impostazioni mysqladmin create voiceone 2. Aggiungere questa riga al file /etc/sudoers: www-data ALL=NOPASSWD: /var/www/voiceone_webservices/config/script/vo-tools.sh Il file /etc/sudoers esiste se sudo è installato. Per installarlo su Debian, : apt-get install sudo Da notare che www-data…

[how-to] Installare Asterisk 1.4 su Debian GNU/Linux 4.0

Per compilare Asterisk è necessario che le seguenti dipendenze siano soddisfatte: – I sorgenti del kernel – Gli headers del kernel – Bison – Openssl ed openssl-dev oppure libssl-dev E’ sufficiente digitare come utente root: apt-get install gcc g++ make libncurses5-dev A questo punto, occorre scaricare Asterisk dal sito ufficiale…

[mac] [how-to] Installare FrontRow (mediacenter front-end) su Mac Os X

Grazie all’utility Front Row Enabler 1.5 (freeware) di Andrew Escobar è possibile installare l’ultima release di Front Row su tutti i Mac sui cui gira Mac OS X 10.4.5 o superiore. Prima di tutto occorre scaricare l’utility in questione, che la trovate all’indirizzo http://andrewescobar.com/frontrow/. Questo il link per il download…