[exchange 2007] Ripristinare dati da una cassetta postale di Exchange 2007 da Windows Server Backup
Prima fase: ripristino dei dati di Exchange da Windows Server Backup
- Avviare Windows Server Backup, dalle Azioni (sul pannellino di destra) scegliere Ripristino.
- Seguire il wizard, scegliendo la data del backup da recuperare.
- Al passaggio Elementi da ripristinare, selezionare Applicazioni, quindi selezionare Exchange
- Al passaggio successivo, selezionare Ripristina in un percorso diverso e quindi indicare un percorso in cui ripristinare l’archivio di Exchange e avviare l’operazione
Seconda fase: ripristino del database di Exchange
- Accedere alla cartella contenente il file EDB ripristinato e rimuovere tutti i file .log in essa contenuti.
- Una volta completato il ripristino, dal prompt dei comandi, spostarsi nella cartella Bin di Exchange
CD "%ProgramFiles%\Microsoft\Exchange Server\Bin"
ESEUTIL /P "Percorso completo al file EDB ripristinato"
Terza fase: creazione del gruppo di archiviazione di ripristino e installazione del database ripristinato
- Avviare la Exchange Management Console, selezionare la cartella Casella degli Strumenti e avviare lo snap-in Gestione ripristino dei database
- Avviare il wizard cliccando su Successivo, dopo aver compilato il nome del server Exchange e il nome del server di Active Directory
- Selezionare Crea un gruppo di archiviazione di ripristino
- Selezionare il gruppo di archiviazione esistente all’interno del quale creare il nuovo gruppo
- Al passaggio successivo, etichettare il nuovo gruppo di archiviazione e indicare il percorso della cartella dei file di registro delle transazioni, il percorso della cartella di sistema, infine il percorso del file di database. I tre percorsi dovranno puntare alla posizione in cui sono stati ripristinati i dati dal backup.
- Una volta creato il gruppo di archiviazione di ripristino, selezionare Torna al centro attività.
- Selezionare Installa o disinstalla i database nel gruppo di archiviazione di ripristino, spuntando il database ripristinato e cliccando su Installa database
Quarta fase: ripristino dei dati della cassetta postale utilizzando la shell di Exchange
- Aprire la Exchange Management Shell e digitare il comando
Restore-Mailbox -Identity "utente_destinatario" -RSGDatabase "SERVER\Gruppo di archiviazione di ripristino\Mailbox Database" -RSGMailbox "Nome Completo" -IncludeFolders "\Contatti" -TargetFolder "Ripristino"
Il parametro Identity identifica la cassetta postale in cui verrà eseguito il ripristino (la destinazione), RSGDatabase indica il percorso completo del database ripristinato e installato nel gruppo di archiviazione di ripristino (wizard precedente), RSGMailbox indica la cassetta postale da cui estrarre i dati per il ripristino (va indicata utilizzando il Nome Completo), IncludeFolders indica la cartella o le cartelle da ripristinare (facoltativo), TargetFolder indica la cartella che verrà creata nella cassetta postale di destinazione (Identity) e all’interno della quale verranno copiati i dati ripristinati. - Una volta completato il ripristino, dallo snap-in Gestione e ripristino database, smontare il database dal gruppo di archiviazione di ripristino, infine rimuoverlo da Exchange.
A questo punto, è possibile cancellare la cartella utilizzata per ripristinare i dati di Exchange.
Maggiori informazioni sul comando Restore-Mailbox sulla Library Microsoft dedicata ad Exchange 2007