[exchange 2016] Ricerca non funzionante su OWA e Outlook

La ricerca all’interno di OWA restituisce l’errore “Ricerca non disponibile. Riprovare più tardi”. Sul registro eventi applicazione è possibile trovare gli eventi ID 1009 con origine MSExchangeFastSearch. Verificando lo stato della copia del database con il cmd-let Get-MailboxDatabaseCopyStatus, viene riportato FailedAndSuspended nella colonna ContentIndexState.

Per ricostruire un indice corrotto, è necessario:

  1. Arrestare i servizi Microsoft Exchange Search e Microsoft Exchange Search Host Controller con i comandi net stop MSExchangeFastSearch e net stop HostControllerService
  2. Recuperare il percorso del database EDB che riporta l’indice in stato di errore con il comando Get-MailboxDatabase DATABASE_NAME | select EdbFilePath
  3. Aprire il percorso del file EDB ed eliminare la cartella .Single con il nome del GUID del database
  4. Riavviare i servizi fermati al punto 1 con net start MSExchangeFastSearch e net start HostControllerService
  5. Dopo un po’ di tempo, che dipende dalle dimensioni del database e dalle prestazioni del server, è possibile verificare lo stato dell’indicizzazione con il comando Get-MailboxDatabaseCopyStatus che riporterà prima lo stato “Crawling” ed infine “Healthy”