[o365/exchange] Abilitare l’accesso IMAP/POP su un tenant Office 365
Per default, l’accesso ad Exchange OnLine attraverso i protocolli IMAP e POP è disabilitato. La scelta di Microsoft è orientata a ridurre la superficie di attacco, disattivando i protocolli più vecchi.
Per ripristinare l’accesso IMAP/POP, è necessario disattivare le impostazioni predefinite per la sicurezza, in questo modo:
- Aprire la console di amministrazione di Azure Active Directory
- Dall’elenco dei preferiti di sinistra, selezionare Azure Active Directory
- Spostarsi sulla scheda Proprietà
- A fondo pagina, cliccare sul link Gestisci le impostazioni predefinite per la sicurezza
- Nel pannello di destra, spostare il selettore su No
Successivamente, è necessario abilitare l’autenticazione moderna su Exchange OnLine (se già non è attiva) in questo modo:
- Avviare una PowerShell con privilegi elevati
- Digitare il seguente comando
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
- Collegarsi ad Exchange OnLine
-
$UserCredential = Get-Credential
(inserire le credenziali di accesso amministrativo al tenant) $Session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri https://outlook.office365.com/powershell-liveid/ -Credential $UserCredential -Authentication Basic -AllowRedirection
Import-PSSession $Session -DisableNameChecking
-
- Verificare l’attivazione dell’autenticazione moderna con il seguente comando:
Get-OrganizationConfig | Format-Table Name,OAuth* -Auto
- Se l’output è false, è necessario attivarla con il seguente comando:
Set-OrganizationConfig -OAuth2ClientProfileEnabled $true
- Al termine, chiudere la sessione PowerShell
Remove-PSSession $Session