[exchange] Abilitare la verifica del destinatario su Exchange
Quando un server di posta riceve un messaggio per un destinatario inesistente (relativamente ai domini gestiti dal server stesso), ha due possibilità:
1. Accettare la mail e reinivare a sua volta al mittente un messaggio di posta indicando che il destinatario non esiste (bounce)
2. Chiudere la connessione col server mittente riportando un errore (invalid recipient) e scartando di conseguenza la mail
Nel primo caso, sopratutto in presenza di spam, i bounce potrebbero generare notevole traffico indesiderato e destinato, nella maggior parte dei casi, a mittenti inesistenti (cosa comune ai molti messaggi di spam che arrivano ogni giorno).
Nel secondo caso invece, sarà il server che tenta di spedire ad informare direttamente il mittente dell’errore nell’indirizzo del destinatario, sollevando da quest’onere il server destinatario. Exchange 2003 e 2007 per impostazione predefinita, rientrano nel primo caso. Per modificare questo comportamento, è necessario abilitare la verifica del destinatario.
In Exchange 2007, aprire la Exchange Management Shell e digitare questo comando:
Set-RecipientFilterConfig -RecipientValidationEnabled:$true
In Exchange 2003, su Impostazioni globali aprire le proprietà su Recapito messaggi.
Spuntare l’opzione Filtra destinatari non presenti nella directory nella scheda Filtri destinatario.