[exchange] Connettore POP3 di SBS 2008 e l’errore 0x800ccc6c
Effettuare il debug degli errori del connettore POP3 di SBS 2008:
- Arrestare il servizio “Connettore POP3 di Windows SBS”
- Apire il Prompt dei Comandi, spostarsi nella cartella %PROGRAM FILES%\Windows Small Business Server\Bin
- Lanciare il servizio del connettore POP3 con il comando
Pop3Connector.exe /logverbose
- Attendere (o forzare) il recupero della posta POP3
- Nella cartella %PROGRAM FILES%\Windows Small Business server\Logs\pop3connector è presente il file pop3service con il log dettagliato della sessione POP3
Esiste una funzionalitàà chiamata “Back Pressure” sul servizio trasporto di Microsoft Exchange 2007 che determina il carico sulle risorse e che impedisce l’accettazione di nuovi messaggi nel caso venga ritenuto troppo elevato. Questa funzione può essere disattivata in questo modo.
Articolo Exchange Server 2007: How to turn off the Back Pressure feature on transport servers pubblicato sul blog exchangepedia.com
Risolvere l’errore 0x800ccc6c (errore SMTP 452 4.3.1 Insufficient system resources):
- Aprire il Prompt dei Comandi
- Arrestare il “Servizio trasporto di Microsoft Exchange” con il comando
net stop MSExchangeTransport
- Aprire il file %PROGRAM FILES%\Microsoft\Exchange Server\Bin\EdgeTransport.exe.config con Blocco Note o un altro editor di testo
- Come primo tentantivo, identificare la riga che inizia con
<add key="QueueDatabasePath" value=".." />
e modificare il percorso impostato specificando un’unità con sufficiente spazio disponibile - Identificare la riga che inizia con
<add key="TemporaryStoragePath" value=".." />
e modificare il percorso impostato specificando un’unità con sufficiente spazio disponibile - Avviare il “Servizio trasporto di Microsoft Exchange” con il comando
net start MSExchangeTransport
e quindi provare ad avviare il connettore POP3 con /logverbose e verificare se l’errore è ancora presente. - Se l’errore 452 4.3.1 Insufficient system resources persiste, aprire nuovamente il file %PROGRAM FILES%\Microsoft\Exchange Server\Bin\EdgeTransport.exe.config, identificare la riga
<add key="EnableResourceMonitoring" value="true" />
e sostituire true con false. - Avviare il “Servizio trasporto di Microsoft Exchange” con il comando
net start MSExchangeTransport
e quindi provare ad avviare il connettore POP3 con /logverbose. L’errore dovrebbe essere risolto.
Terminare il log dettagliato del connettore POP3:
- Arrestare il servizio “Connettore POP3 di Windows SBS”
- Apire il Prompt dei Comandi, spostarsi nella cartella %PROGRAM FILES%\Windows Small Business Server\Bin
- Lanciare il servizio del connettore POP3 con il comando
Pop3Connector.exe /lognormal