[tips] Word 2003 e i problemi di formattazione dei dati con stampa unione
In un documento Word di stampa unione con dati provenienti da Excel, i formati delle celle non vengono mantenuti correttamente. Per ovviare a questo problema, è sufficiente seguire le indicazioni riportate sul sito Microsoft a questo link:
A cura di Connie Miller
La stampa unione funziona apparentemente nel modo corretto, ma all’improvviso i prezzi, le date e altri numeri non vengono riprodotti nel modo appropriato nei documenti uniti. In questo articolo vengono fornite indicazioni su come evitare il problema.
Utilizzare il DDE (scambio dinamico dati)
DDE, o scambio dinamico dei dati, è un metodo disponibile nel sistema operativo Microsoft Windows® per trasferire dati tra le applicazioni. Lo scambio dei dati avviene tramite la memoria condivisa. Se si utilizzano altri metodi per trasferire dati, si verifica il seguente problema: i dati dal foglio di lavoro vengono trasferiti nel formato nativo in cui vengono memorizzati in Excel, anziché con la formattazione applicata dall’utente alle celle del foglio di lavoro.
Per scegliere il metodo di trasferimento dati DDE quando ci si connette a un foglio di lavoro di Excel durante un’operazione di stampa unione, è sufficiente selezionare una casella di controllo in Word:
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Standard.
- Selezionare Conferma conversione all’apertura.
Nel passaggio della stampa unione in cui si esegue la connessione al file di dati, dopo avere individuato il foglio di lavoro di Excel da utilizzare come file di dati, verrà visualizzata la finestra di dialogo Conferma origine dati. Selezionare Fogli di lavoro di Excel tramite DDE (*.xls), quindi scegliere OK. Nella finestra di dialogo Microsoft Excel per Intervallo denominato o di celle selezionare l’intervallo di celle o il foglio di lavoro contenente le informazioni che si desidera unire, quindi scegliere OK. I numeri contenuti nel foglio di calcolo di Excel avranno esattamente lo stesso aspetto nei documenti uniti e nelle celle del foglio di lavoro.
Nota Si consiglia di disattivare l’opzione Conferma conversione all’apertura una volta completata la stampa unione. In caso contrario può accadere che venga richiesto di confermare l’origine dati in un momento in cui si è impegnati in altre operazioni.
Fonte originale: InvisibleVoice/.blog/ al link http://blog.invisiblevoice.net/